Scritto da Graziella Brusa
L’associazione Road House è una residenza per scrittori internazionale. Almeno posso dire c’era una volta ed io ci sono stata. Purtroppo questa attività non è riuscita a svillupparsi ed è stata chiusa.
Dov’era? A Rubiana in via Bellacomba, 21 nella bellissima residenza novecentesca del pittore Tabusso
WRITER COLONY IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI.
Sembra incredibile ma, in Europa esistono molte di queste strutture. In Francia si contano 66 maisons des escrivains, in Inghilterra ne conta una decina e Yaddo è la prima e più famosa.
Essa fu fondata nel 1900 da Spencer Trask e sua moglie Katrina in Saratoga Springs, New York (yaddo.org).
Lo scopo è di creare un luogo adatto per la creatività e dare un’opportunita agli artisti di lavorare senza interruzione in un luogo gradevole.
Road House voleva diventare luogo di incontri, di cultura, di connessione con altre attività culturali internazionali e di promozione dell’area compresa tra la Valmessa e la Bassa Valle Susa.

Infatti si organizzavano corsi di scrittura, di sceneggiatura, di zazen, di shodo, di tai ki kung e molto di più.
Essendo una villa di villeggiatura che appartiene alla famiglia Tabusso, si può visitare anche solo per uscire dalla rumorosa città, prendersi una boccata d’aria, passeggiare o leggere in santa pace nel fresco giardino che circonda la casa come uno scrigno.
EVENTI NELLA VILLA TABUSSO
Io ci sono stata in occasione di due eventi:
la presentazione del libro di Graziella Bonansea “Cécile di sete e di acque” Neos Edizioni
la presentazione del libro di Farhad Bitani “L’ultimo lenzuolo bianco” Guaraldi Edizioni

questi libri raccontano storie di viaggi che accompagnano altrettanti viaggi interiori, interessanti, ricchi di spunti di riflessione e di discussione.
Ho anche assaggiato, con l’aperitivo offerto, i prodotti della valle, che dire, squisiti, come è stata squisita l’ospitalità di Nicoletta, la presidentessa dell’associazione.
Peccato che tutto sia terminato. Era una bellissima realtà.
Se ti è piaciuto questo post, per piacere, CONDIVIDILO, utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie!